INFRASTRUTTURE DI RICARICA
DI VEICOLI ELETTRICI
Verifica della conformità ai requisiti di sicurezza e funzionalità secondo la norma CEI EN IEC 61851-1 e norma CEI 64-8 sezione 722
Da settembre 2023 ZL srl ha implementato il servizio delle verifiche previste dalle norme CEI EN IEC 61851-1 e CEI 64-8 Sezione 722 per le infrastrutture, pubbliche e private, di ricarica dei veicoli elettrici finalizzato ad accertare ed attestare la conformità delle stesse ai requisiti di sicurezza e funzionalità nel tempo.
Per garantire la sicurezza dell’installazione elettrica, si rende infatti necessario che i punti di ricarica dei veicoli elettrici soddisfino specifici requisiti riguardanti la progettazione, la messa in servizio e la manutenzione.
Oltre alla manutenzione, al fine di garantire il mantenimento dei requisiti di sicurezza e conformità alle normative vigenti, si rendono quindi necessari controlli periodici dei punti di ricarica dei veicoli elettrici con l’utilizzo di una particolare strumentazione.
Nello specifico i controlli hanno ad oggetto la continuità dell’impianto di terra, l’isolamento, la funzionalità dei dispositivi differenziali, la misura della resistenza di terra dell’impianto, la protezione dei contatti diretti e test dei processi di ricarica che simulano i vari stati della colonnina di ricarica.
LE NORME
NORMA
CEI EN IEC 61851-1
La norma tecnica di riferimento, ovvero la CEI EN 61851-1: 2019, definisce un sistema di ricarica per veicoli elettrici (EVCS) come l’insieme degli apparati ( ad es. stazione, cavi ) e delle funzioni necessarie per fornire energia per la ricarica di un veicolo elettrico (EV). In particolare la stazione di ricarica costituisce la parte fissa del sistema.
NORMA
CEI 64-8 SEZIONE 722
La sezione 722 della Norma CEI 64-8 elenca le prescrizioni particolari che si applicano ai circuiti elettrici previsti per alimentare la carica dei veicoli elettrici, fino al punto di connessione.
VERIFICHE E COLLAUDI
La divisione Verifiche e Collaudi Impianti di ZL srl oltre al servizio di verifica delle colonnine di ricarica autoveicoli propone:
- Servizio di verifica dell’impianto elettrico (registro dei controlli) secondo le Norme CEI pertinenti.
- Servizio di verifica dell’impianto di rivelazione fumi (registro dei controlli) secondo la Norma UNI 11224:2019.
- Verifica impianto fotovoltaico ( controllo inverter, stringhe, ecc. ).